GSK: accordo da 745 milioni di dollari con Empirico per candidato siRNA contro la BPCO

Condividi:
Share

GSK ha firmato un accordo di licenza con la biotech statunitense Empirico per il candidato siRNA EMP-012, in studio di fase I per la BPCO. L’azienda britannica ha versato 85 milioni di dollari upfront; Empirico potrà ricevere fino a 660 milioni in milestone, oltre a royalties sulle vendite globali, portando il valore complessivo dell’accordo a 745 milioni di dollari.

EMP-012 è un siRNA di prima classe che agisce su un percorso infiammatorio distintivo, potenzialmente efficace nei pazienti con infiammazione non di tipo 2, un sottogruppo con poche opzioni terapeutiche.

L’accordo con  Empirico rafforza il portafoglio per le patologie respiratorie di GSK, che punta sull’antiasmatico Nucala (mepolizumab), approvato dalla FDA per la BPCO nel maggio 2025, per il quale si prevedono vendite globali pari a 3,4 miliardi di dollari entro il 2034.

L’interesse per i farmaci siRNA cresce tra le big pharma: Novartis, AbbVie, Eli Lilly, tra le altre,  hanno recentemente siglato accordi simili a quello di GSK, evidenziando un forte interesse verso terapie innovative basate su oligonucleotidi.

Notizie correlate



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2025